Translate

lunedì 10 febbraio 2014

Come scovare l’inversione energetica

Come abbiamo visto nell’articolo precedente è importante lavorare non solo con il corpo ma anche e sopratutto con la mente, le emozioni, le energie.
Certo che sembra insolito guardare lo sport in modo olistico, ma io credo sia necessario e molto importante. In fondo chi scende in campo non è un robottino telecomandato ma una persona a 360 gradi, si pensa che sia solo importante isolare le emozioni, congelarle, per poter dare una resa massima in campo per poi riprendere il zainetto emozionale finita la partita, ma non funziona esattamente così. Le emozioni congelate nella vita come nello sport hanno comunque creato un sentiero, un collegamento neurale che può provocare eventi all’apparenza completamente scollegati, senza alcuna connessione tra loro; mentre spesso attraverso il coaching energetico emergono emozioni bloccate e ci si libera da condizionamenti pesanti nelle relazioni, lavoro, e perché no, prestazione sportiva.
Esattamente come si pela una cipolla strato dopo strato succede che partendo dalla superficie che può essere la respirazione, un leggero mal di testa ricorrente, infortuni a catena scava scava viene a galla una emozione che ha creato un solco e a livello inconscio il nostro 95% ci fa percorrere la strada preparata, la più semplice, per cambiare strada è necessario un lavoro mentale, energetico, emozionale.
EFT è una tecnica efficacissima nello sbloccare emozioni aggrappate al nostro corpo, e attraverso questo sblocco si può poi lavorare per ricondizionare atteggiamenti, movimenti, performance. E’ di primo acchito una tecnica insolita che a volte può mettere a disagio ma è solo il primo impatto poi i diventa divertente ed efficace e applicabile anche da soli al bisogno.
Si parla di inversione energetica quando il nostro 5% (Sfera razionale) va in una direzione e il nostro 95% (Sfera inconscia) va in tutt’altra direzione, EFT è un ottimo riallineatore, tra l’altro è decisamente importante essere allineati altrimenti tra il 5% e il 95% chi pensi vinca?
Per scovare il disallineamento può essere utilissimo ottimizzare il test muscolare, ad esempio se hai un partner chi ti può aiutare fallo mettere al tuo fianco e tu alzi il braccio normalmente più forte fino all’altezza della spalla e chiedi al tuo partner di spingerlo verso il basso, tu dovrai fare resistenza e se il braccio fa un effetto molla tornando alla sua posizione iniziale l’energia scorre correttamente, tu mentalmente ogni qualvolta pensa “forte” così da fugare ogni dubbio qualora il braccio non riesca a tornare alla sua posizione.
Ora prima di effettuare il test pronuncia una affermazione per te vera ma da testare, ad esempio:

Io mi chiamo Renato (tu usa il tuo nome ovviamente)

Ora fai il test, se hai usato il tuo vero nome vedrai che il tuo braccio avrà fatto l’effetto molla e il tuo partner non sarà riuscito ad abbassarlo, prova invece adesso ad usare un nome palesemente sbagliato ad esempio:

Io mi chiamo Rossella

Ora fai il test e potrai verificare come la forza nella tua spalla sia diminuita a tal punto da non riuscire ad impedire l’abbassamento del braccio.

In questo modo riusciremo a beccare quelle affermazioni e convinzioni che tu ritieni vere ma che sono ferme al tuo 5% impedendo di fatto la tua piena realizzazione, ad esempio:

Sport
  • Io sono un’ottimo schiacciatore (Volley)
  • Io non ho paura del mio avversario (Combattimento)
  • Io non ho paura di fare del male (Combattimento)
  • Io sono lucido e senza emozioni (Golf - Tiro a bersaglio - Tiro con l’arco)
  • Io non ho mai paura di sbagliare (Generico)

Relazioni

  • Io attraggo sempre persone piacevoli e gradevoli
  • Io ho relazioni sane e durature
  • Mi sento stimato/a dal mio partner
Lavoro

  • Faccio un lavoro che mi soddisfa pienamente
  • Sono felice di quello che faccio
  • I miei colleghi sono leali e mi apprezzano per quello che sono
Salute

  • Sono sano, amo il mio corpo e mi tengo in forma
  • Mangio solo ciò che serve al mio corpo per stare bene
  • Ogni mio organo funziona regolarmente
  • Mi sento sano e pieno di energia
Abbondanza

  • Io vivo nell’abbondanza e non mi manca nulla per essere felice
  • Il denaro mi arriva facilmente e frequentemente
  • Ho sempre il denaro per pagare qualsiasi conto


Dopo aver fatto il test su ogni affermazione il passo successivo è di sbloccare quelle emozioni che emergeranno da questa scoperta, e si faranno sentire ovviamente attraverso il tuo corpo e noi con EFT andremo a lavorare proprio su quei riflessi.


BUONA MIRACOLOSA VITA

Alla prossima...


Davide Napoletani

Nessun commento:

Posta un commento